INFO ED EVENTI
Cosa ti aspetta in valle durante il tuo soggiorno?
Ogni momento è buono per immergersi nelle nostre tradizioni e scoprire quanto di meglio il nostro territorio ha da offrire.
Partecipa ai nostri eventi, goditi le esperienze che abbiamo organizzato per te e scopri un modo nuovo di vivere il nostro amato altopiano.
La marcia tra i meli fioriti
La Quattro Ville in Fiore è una corsa podistica dove puoi immergerti nei colori, nei profumi e nella storia della Valle di Non.
La corsa si svolge domenica 23 aprile 2023 a Tassullo e prevede una marcia per atleti professionisti ma anche una variante dedicata alle famiglie e ai più piccoli che possono cimentarsi tra 2 percorsi, da 5 o da 11 km da percorrere anche in mountainbike.
La marcia della Val di Non giunge alla sua 45° edizione e viene organizzata anche per celebrare la fioritura dei meli per assicurare ai partecipanti panorami punteggiati da fiori bianche e rosa.
Per informazioni e iscrizioni
visita il sito
POMARIA LA FESTA DEL RACCOLTO
DALL' 1 AL 16 OTTOBRE 2022
Una rassegna dedicata al mondo della mela, per celebrare l'autunno e la fine del raccolto!
Un ricco programma per immergersi tra colori, sapori e profumi autunnali delle Valli del Noce: potrai conoscere dal vivo i produttori direttamente nelle loro aziende, raccogliere le mele dall'albero, passeggiare tra meleti e vigneti, degustare le migliori produzioni del territorio e molto altro...
ADOTTA UN MELO
Vieni a raccogliere le mele del tuo albere!
Questa esperienza è una delle più classiche, da molti anni la proponiamo e non la cambieremo mai, perché piace così, nella sua semplicità. In pratica funziona in questo modo: scegli il tuo albero in primavera (venendoci a trovare o comodamente dal divano di casa tua), gli dai un nome e lo affidi alle nostre cure. Quando le mele sono mature ti avvisiamo e vieni a raccoglierle direttamente dal tuo albero. Un melo tutto tuo, che adotti in primavera quando è avvolto da un nuvola bianca di fiorellini candidi. Poi, attraverso le foto che ricevi, vedi il fiore che si trasforma in un piccolo frutto che poi cresce, cresce al sole, di settimana in settimana, facendosi spazio in una competizione fra mele! Poi è il contadino che con il suo sapere sceglie quelle che possono arrivare a maturazione, le più belle e le più sane. Insomma, fino qui ci pensa la natura con un piccolo aiuto del frutticoltore, ma da qui in poi tocca a te. E’ ottobre, le mele sono perfette ed è ora di venire a coir!